tutorial filibustiere

« Older   Newer »
  Share  
minnowspecial
view post Posted on 17/6/2012, 21:02     +1   -1




vorrei regalarvi questo piccolo tutorial!
vorrei però prima spendere due parole sul materiale,cioè la balsa!
poco usata dai costruttori per vari motivi! è cara sul mercato,poco reperibile,è fragile, o la si odia o la si ama! nel mio caso...la adoro!!!
per la sua duttilità,il suo estremo modo di sopportare i pesi,il suo nuoto unico!!...prima di usarla,un piccolo trucco , preparatevi le listarelle almeno una settimana prima!!....perderà l'ultima umidita residua nelle fibre,sarà meno fragile,sopporterà più peso ancora!!

in questo caso,le listarelle sono da 6,5 cm per 2 di alt. ,è necessario stare un pò abbontanti con le misure ,per fare poi,comodamente le vari modifiche al lipless,fase importantissima (le modifiche di ridimensionamento) perchè determineranno la qualità del nuoto e del wobbler dell'esca!! seguite con attenzione i vari passaggi ,fare un lipless
con un nuoto decente,vi assicuro,è molto più difficile che fare un qualsiasi minnow palettato,non a caso ,in commercio,la maggior parte dei lipless, non vanno ...neanche a ...spingerli!!..ma ..l'autocostruzione,è ..un'altro pianeta!! tracciamo su una listarella la forma iniziale del lipless,prenderemo spunto da un filibustiere originale

a questo punto,cominciamo,con cutter e carta abrasiva grana 80, a crearne la linea ,tutto ciò che facciamo da un lato,và fatto dall'altro,esattamente ,in modo da riprodurne le proporzioni!

questa è solo la parte iniziale del nostro "scolpire"! l'esca cambierà dimensioni durante tutto il nostro lavoro!! riducendosi sia in lunghezza ,che in spessore,che in altezza!...proseguiamo!
ora con un dremel e un disco da taglio,tracciamo il solco per la biombatura,
lascindo più spazio al centro dell'esca!

tagliamo un pezzo di filo d'acciaio inx da un mm di diametro,lungo poco più del doppio dell'esca, creiamo il primo anellino di testa con una pinzetta tonda ,lo serriano con una pinzetta a becchi piatti ,lasciando un "
baffo da 1 cm che andremo a fissare nella balsa!


su un lipless da 6 cm,non è necessario creare un anellino di pancia,se fosse stato da 8,sarebbe stato ben utile,anche per bilanciare il wobbler dell'esca ! semplice da fare ! basta ripiegare l'acciaio con una pinza a becchi tondi,e farlo rientrare in linea nel corpo! ma..non è il nostro caso!
fissiamo il tutto con attack gel!

pesiamo il nostro lavoro, tra legno e armatura,abbiamo per ora un peso di 2,5 grammi circa,preparimo una piattina di piombo da ripiegare su se stessa!

lavoriamo la piattina,togliendo tutti gli spigoli vivi,deve entrare nello scasso senza creare angoli!



cosa abbiamo?? un peso totale di circa 10 grammi ,posto a circa 1 cm dalla testa e a circa 2 cm dalla coda,questo è il giusto bilanciamento da dare all'esca! qindi la lunghezza della piattina ripiegata sarà di altri 3 cm!
nelle misure,non consideriamo mai i due anellini,di testa e di coda!
prepariamoci per la stuccatura!

uno stucco poliestere bicomponente,è l'ideale,asciuga in un minuto,si rifilano subito gli eccessi col cutter si carteggia facilmente ,ha una tenuta meccanica elevata!


a questo punto,inizia la fase più importante del nostro lavoro,dobbioamo carteggiare dando la VERA forma finale al lipless,sara indispensabile sia per il wobbler che per il nuoto! prestate attenzione!

arrotondiamo,sempre in proporzione,il corpo dell'esca,la base sotto,deve essere circa la metà della superiore,entrambe devono essere comunque delineate,basta passare un pò di carta abrasiva sia sulla pancia che sulla schiena,avremo un corpo ovale tondeggiante con ,progressivamente ,la sciena doppia rispetto alla pancia


un'ultima "lisciata " con carta abrasiva "fine"( una 120 và bene) e siamo pronti per il rivestimento in alluminio e la scuamatura! se procediamo bene nel rivestimento,per dare una prima "isolata" all'esca ,basta una spruzzata di vernice spray trasparente,che verra assorbita velocemente dai pori della balsa! l'importante,sarà poi,rivestire bene d'alluminio adesivo,senza lasciare spazi vuoti!
prima,però,tracceremo i solchi per gli occi! a metà della testa,tiriamo una riga da 1 cm,lo stesso dall'alto lato,segniamo il punto e con una moletta conica del dremel,pratichiamo gli scassi,così gli occhi,saranno perfettamente paralleli!


ritagliamo l'alluminio adesivo da "tubista"

rivestiamo lato per lato

non lasciamo spazi vuoti,con un ditale da cucito,o altro,premiamo a formare le scuame,fissando bene l'all'uminio!!

pensiamo ora ad una livrea semplice,tipo vairone,non mi dilungherò sulla livrea,servirebbe un altro tutorial, basta avere a disposizione,qualche bomboletta base,bianco,arancio,ciclamino verde petrolio diamantato!

con un batuffolo di cotone e del diluente,ripuliamo la vernice in eccesso,evidenziando le scuame sulla pancia

montiamo gli occi olografici e resiniamo per bene!
ecco il nostro gioiellino finito!



e tutto!!..spero di avervi fatto cosa gradita!!
per ogni domanda sono a vostra disposizione!!
 
Top
Cappotto68
view post Posted on 17/6/2012, 21:50     +1   -1




bello, io di solito li faccio in ayus, hai ragione la balsa è molto delicata e non proprio adatta alle mie manone ^_^
 
Top
1 replies since 17/6/2012, 21:02   290 views
  Share